Giornata divulgativa nelle scuole sui Georischi, sabato appuntamento al Gramsci di Olbia

 (foto: di Davide Mosca)
(foto: di Davide Mosca)
OLBIA. Il Liceo Classico linguistico Gramsci di Olbia non si è fatto scappare l’opportunità di ricordare i terribili momenti delle due alluvioni del 2013 e del 2015 per sensibilizzare gli studenti.  
Sabato  26 ottobre presso l’Aula Magna del Liceo ci sarà un appuntamento che non poteva essere trascurato: “La Giornata divulgativa nelle scuole sui Georischi”.

La facoltà di Geologia dell’Università di Cagliari, su iniziativa del Consiglio Nazionale dei Geologi in collaborazione con gli Ordini Regionali, si è resa disponibile, grazie alla collaborazione del professor Antonio Funedda, docente di geologia strutturale presso l’ateneo Cagliaritano, a promuovere ul’evento.

Si tratterà di una giornata divulgativa, finalizzata alla diffusione della Cultura geologica, quale elemento necessario per la salvaguardia del territorio e dell’ambiente, per la conoscenza dei georischi e delle modalità da attivare per prendere le necessarie contromisure.
La finalità dell’intervento è di svolgere un’attività di sensibilizzazione-informativa-formativa rivolta ai giovani, per permettere la diffusione della geologia quale materia ed elemento necessario per la salvaguardia del territorio e dell’ambiente.

Vista la criticità specifiche del territorio di Olbia, gli studenti verranno informati sul ruolo del Geologo nella pianificazione, nella progettazione, nella definizione dei processi di definizione dei livelli di pericolosità e di rischio, sui meccanismi del Sistema della protezione civile e sui corretti comportamenti in caso di calamità naturali.
Durante e al termine dell’incontro verrà lasciato spazio al dibattito ed alle domande degli studenti e dei docenti.
Per informazioni contattare Liceo Gramsci via Anglona 16 Olbia _tel 0789 21223

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo
  •  (foto: di Davide Mosca)
ANSO