Anche il comune di Arzachena mette in campo risorse per le associazioni sportive

OLBIA. Il Comune sostiene le oltre 70 associazioni sportive di Arzachena penalizzate dalla sospensione delle attività per il lockdown legato alla pandemia Covid-19 e prevede la concessione di un contributo una tantum finanziato dalle risorse inizialmente destinate alle manifestazioni sportive 2020.
“La drammatica situazione legata al Covid-19 ha colpito duramente tutti i settori, compreso quello dello sport, che rappresenta valori di aggregazione, coesione e integrazione sociale, anch’essi messi a dura prova a causa del distanziamento imposto per oltre due mesi a tutela della salute pubblica - spiega l’assessore allo Sport e Spettacolo, Valentina Geromino -. Oltre agli incentivi governativi, riteniamo fondamentale sostenere la realtà sportiva locale che riveste un ruolo basilare nella vita della comunità con oltre 2 mila tesserati. In questi mesi siamo rimasti in contatto con le associazioni tramite il Tavolo dello sport. Alcune hanno avviato corsi on line per mantenere viva la motivazione negli iscritti e offrire supporto per superare meglio il periodo di isolamento. Tramite un questionario, abbiamo chiesto alle ASD quali fossero le reali esigenze, le difficoltà e le possibili soluzioni per la ripresa delle attività. Con i dati raccolti abbiamo posto le basi per definire le procedure per la concessione di un intervento economico a sostegno delle società e, indirettamente, a favore degli iscritti”.

La quasi totalità delle associazioni sportive dilettantistiche iscritte al registro comunale ha segnalato un forte disagio economico dovuto alla sospensione delle lezioni e degli allenamenti che ha influito negativamente sulla capacità di far fronte a impegni come il pagamento dei collaboratori, degli istruttori, dei canoni di affitto, delle quote di iscrizione alle federazioni. Per ottenere il contributo una tantum le associazioni dovranno rispettare i requisiti di iscrizione all’albo comunale delle associazioni sportive e all’albo regionale delle società sportive per il 2020. I dettagli sulle modalità di partecipazione sono specificati nell’avviso pubblicato sul sito www.comunearzachena.it  da oggi e in scadenza alle ore 13:00 del 19 giugno 2020.


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione
Immagini articolo